il giorno

7 Dicembre 2002

LODI — «Aspettando Santa Lucia»,

LODI — «Aspettando Santa Lucia», favole, merende ed angioletti attendono bambini e genitori oggi pomeriggio, a partire dalle ore 16 (ingresso libero) al Centro Donna di via Gorini 19, per un paio d'ore di divertimento, ricche di momenti spettacolari, regali e sorprese. Ad organizzare la manifestazione è l'assessorato ai Giovani e alle Pari Opportunità del Comune di Lodi e l'associazione «Primaluce», che ha sede in via Magenta 27 (tel. 0371-427200) e si occupa di divulgazione artistica e culturale. Dopo la merenda offerta dall'Associazione Panificatori, dal salumificio Castoldi e dal Molino Pagani, lo spettacolo prenderà il via con «Favole, fumetti e gag»: protagonisti il cabarettista Franco Rossi e il fumettista Tiziano Riverso - che presenteranno il volume, scritto a quattro mani, «Favole» - e i pupazzi «Nello e Drillo». Sarà quindi il turno del coro dei «Mitici angioletti» di Zelo Buon Persico, diretto da Maria Francesca Polli, affiancato per la prima volta dal coro lodigiano «Primaluce», nato recentemente e già composto da una decina di bambini che attendono nuovi compagni (le iscrizioni e le audizioni sono infatti ancora aperte).
In piazza della Vittoria, intanto, sono arrivate le bancarelle (nella foto grande). Già nel tardo pomeriggio di ieri, subito dopo la «Veglia» di «Teatro Scuola», gli espositori hanno occupato gli spazi loro designati per essere pronti questa mattina. Sono 74 in tutto le bancarelle, 22 delle quali proporranno generi alimentari. Come ogni anno i protagonisti principali saranno i dolci. Ce ne saranno proprio per tutti i gusti: dal torrone al croccante, dal carbone dolce al marzapane. Non mancheranno comunque le bancarelle che venderanno giocattoli, indumenti ed oggettistica varia. Le richieste per gli spazi nella piazza, come spiegano i responsabili dell'ufficio comunale del Commercio, erano state 105: si è data la precedenza agli espositori già presenti negli anni scorsi.
Una novità è invece rappresentata dall'appendice (solo per oggi e domani, mentre in piazza le bancarelle rimarranno fino alla tarda serata di giovedì prossimo) del mercatino allestito al Bipielle Center e riservato agli oggetti natalizi. Oggi pomeriggio inoltre sarà inaugurata la caratteristica mostra dei presepi in piazza Castello, nella cornice delle vecchie mura, curata da Tino Cazzulani, che l'anno scorso ha riscosso un grande successo l'anno scorso. Appuntamento alle ore 17.30, con l'accensione delle luci e con il sottofondo musicale della banda di Lodi diretta dal maestro Renè Casiraghi.
Infine, domani a Villa Braila, nei locali dell'antica scuderia (ora adibiti a biblioteca rionale) il consiglio di zona di Porta Cremonese proporrà il «Mercatino di Santa Lucia e del Santo Natale 2002». Verranno proposti addobbi per le tavole e per l'albero, candele, icone, mobiletti, sciarpe in seta, oggetti dipinti a mano. Apertura dalle ore 10 alle 19.

di Gaetano Ecobi